Fideiussioni omnibus: ordine di esibizione ex art. 210 c.p.c. dei modelli in uso

Con un provvedimento emesso nell’ambito di una controversia patrocinata dal nostro Studio Legale, la Sez. Specializzata in Materia d’Impresa del Tribunale di Milano ha ritenuto “…rilevante la richiesta di esibizione del modulo standard per le fideiussioni omnibus utilizzato da altre banche in epoca coeva a quella della stipulazione delle fideiussioni omnibus per cui è causa” ordinando a ben otto istituti di credito, di diverso dimensionamento, l’esibizione di tali modelli”.

Il provvedimento è stato emesso al fine di dimostrare la persistenza dell’intesa illecita a considerevole distanza cronologica dall’accertamento della Banca d’Italia con provvedimento n. 55 del 2005.

Tuttavia, appare ragionevole ritenere che ad analogo provvedimento si sarebbe giunti anche nel caso di Fideiussioni SPECIFICHE, in quanto anch’esse deliberate da circolari ABI e contenenti le clausole di sopravvivenza e di deroga alla disciplina dell’art. 1957 c.c., in grado – in assenza di ulteriori clausole atte a mitigarne gli effetti – di limitare in modo illegittimo il gioco della concorrenza.

25_1_2022 ordinanza
Share: