Usura: facoltà di estinzione anticipata e costo complessivo del credito
Negli ultimi anni si è sviluppato in Italia un intenso contenzioso tra il ceto bancario ed il ceto correntista in relazione a quali voci di…
lndicazione degli elementi di costo nel contratto di swap tra nullità e responsabilità extracontrattuale.
Commento della sentenza del Tribunale di Milano in materia di strumenti finanziari derivati, approfondendo il tema della mancata indicazione degli elementi di costo derivato, rispetto…
L’inerzia dell’ente pubblico in relazione all’ammissibilità dell’azione popolare
Il presente contributo prende spunto da una recentissima ordinanda del Tribunale Penale di Lodi in merito al potere di costituzione in giudizio del cittadino elettore…
Usura: carico complessivo del credito e commissione di massimo scoperto
La commissione di massimo scoperto ha rappresentato una delle voci di costo più controverse nei finanziamenti di durata. Nel corso degli ultimi anni, una parte…
La normativa da applicare per regolare l’anatocismo
Per l’anatocismo si applica senz’altro la normatica della l. 27.12.2013, n. 147. Si tratta di un obiter. Ma, a dir la verità, molto importante, perché…
La rilevanza delle circolari della Banca d’Italia in materia di usura bancaria
Il mio commento all’ordinanza Cassazione Civile, Sez. VI, 26 novembre 2021, n. 37058 pubblicato sulla rivista online www.dirittobancario.it. La mancata inclusione del premio pagato dal…
Sulla disciplina transitoria del cram down fiscale negli accordi di ristrutturazione dei debiti
L’Autore, delineata la disciplina dell’omologazione forzosa nell’ambito degli accordi di ristrutturazione, fornisce alcuni spunti di riflessione in ordine alla disciplina transitoria con cui il legislatore…