BIO ON: nel mirino anche le società di revisione EY e PWC

Intervento su Milano Finanza del 19.5.2021, in relazione alla richiesta di rinvio a giudizio degli indagati, tra cui due partners di Price Waterhouse Coopers (PWC) e Ernst & Young (EY) per il crack Bio On.

Udienza preliminare fissata per il 14.7.2021 presso l’Aula Bunker della Casa Circondariale di Bologna.

Questa è la prima volta che le società di revisione, nell’ambito del ruolo istituzionale che svolgono, sono coinvolte nel fallimento di una società quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana. Mercato, come noto, sottratto al controllo di CONSOB. Si tratta di un’udienza (quella davanti al GUP) importante, proprio perchè la Procura di Bologna ha riconosciuto la responsabilità anche in capo ai revisori che dunque, in caso di condanna di quest’ultimi, potrebbero assicurare concreti risarcimenti a favore degli investitori “traditi”.

Ovviamente, gli investitori avranno diritto di accertare la responsabilità delle Società di Revisione anche in sede civile, per circostanze di fatto e di diritto che potrebbero essere anche parzialmente differenti rispetto a quelle contestate in sede penale. 19.5.21 MF Bio On

Share: